Domande frequenti relative all'LMS E-Learning

Règles d'or pour l'apprentissage en ligne avec le LMS
Il primo accesso LMS semplificato
Solution pour les exports excel

Requisiti di sistema

Browser utilizzabili

La piattaforma e-learning può essere utilizzata con i seguenti browser:

  • Microsoft Edge Chromium
  • Mozilla Firefox 52.4.0 o versione successiva
  • Google Chrome 79 o versione successiva
  • Opera 32 o versione successiva
  • La piattaforma e-learning non è compatibile con i browser che non sono menzionati nella lista.

    Software necessari

    Per utilizzare la piattaforma E-Learning sono necessari i seguenti programmi/plugins:

  • Oracle Java Runtime 8
  • Adobe Reader DC 2019
  • NGrain Viewer 5
  • Login

    Login all LMS E-Learning

    Per eseguire il login nella piattaforma e-learning, inserire il proprio nome utente e la propria password nel pannello «Login» e cliccare in seguito sul pulsante «Login».

    Indicazioni:

  • Di regola il nome utente corrisponde al numero AVS (per esempio: 756.1234.5678.91)
  • Se fosse necessario telefonare all'hotline Swissteach AG (0800 88 22 55), tenere sempre a portata di mano il proprio numero AVS
  • Password dimenticata
    Password dimenticata

    Nel caso in cui venga dimenticata la password, esistono diverse possibilità:

  • Come militare ci si deve attingere ai regolamenti interni (amministratore e-learning)
  • I collaboratori dell'Amministrazione federale devono contattare l'hotline Swissteach AG (0800 88 22 55)
  • Se nel profilo era stato in precedenza registrato il proprio numero di cellulare, è possibile cliccare su «Richiedere una nuova password» e in seguito indicare nel formulario il dominio (di regola LIVE), il nome utente e il numero di cellulare
  • Attenzione:

    Il numero di cellulare deve essere stato precedentemente registrato nel profilo e deve essere immesso esattamente secondo l'esempio seguente: 0041791234567.

    PW Vergsessen

    Cliccare su «Invia» per richiedere un codice PIN. Dopo breve tempo si riceve un messaggio SMS con un codice PIN, che deve essere inserito nell'apposito campo visualizzato sullo schermo.

    PW Vergsessen

    Dopo aver inserito il codice PIN è possibile inserire una nuova password. Per ragioni di sicurezza, è necessario inserire due volte la stessa password.

    Login non riuscito - Account bloccato
    Konto gesperrt

    Nel caso in cui l'account sia bloccato, esistono le seguenti possibilità:

  • Come militare ci si deve attingere ai regolamenti interni (amministratore e-learning)
  • I collaboratori dell'Amministrazione federale devono contattare l'hotline Swissteach AG (0800 88 22 55)
  • Login non riuscito - Smart Card non riconosciuta
    Smartcard

    Smartcard

    Nel caso in cui il sistema non riconosca la Smart Card, telefonare all'hotline Swissteach AG (0800 88 22 55) tenendo a portata di mano le seguenti informazioni: numero AVS e numero personale (numero U).

    Login non riuscito - Nessun account

    Se in qualità di collaboratore dell'Amministrazione federale non si dispone ancora di un account, rivolgersi al proprio superiore che inoltrerà internamente la relativa richiesta.

    Alternativamente, rivolgersi all'indirizzo bpl@swissteach.ch. L'e-mail deve comprendere un'e-mail di conferma del superiore e i seguenti dati personali:

  • Numero avs
  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo email
  • Natel
  • Lingua
  • Sesso
  • Divisione / Divisione organizzativa ed eventualmente grado gerarchico
  • Numero U
  • Nome utente del superiore
  • Termine
  • Ulteriori informazioni per l’apertura dei conti, possono essere trovati qui.

    Login non riuscito - CheckSession
    CheckSession

    Microsoft Edge

    Se si presenta questo problema, nel browser Microsoft Edge aprire la finestra Impostazioni (Alt-X) -> Privacy e sicurezza. Nella Dati di esplorazione, cliccare su Scegli gli elementi da cancellare per Cancella... la Cache.

    CheckSession

    CheckSession

    Provare quindi a eseguire nuovamente il login. Se il problema dovesse persistere, telefonare all'hotline Swissteach AG (0800 88 22 55).

    Restrizioni di registrazione con AWB Multicard

    Accesso limitato AWB Multicard

    Multicard AWB supportate (Smartcard):

    Numero U interno
    U80xxxxxx
    Numero U milizia
    ULxxxxxxx
    Numero U esterno
    UExxxxxxx
    Numero U esterno
    X600xxxxx
    funzioni x x
    non funziona x x

    Lezioni

    Lezione non trovata
    Lektion nicht gefunden

    Lektion nicht gefunden

    Se non è possibile trovare una lezione, un documento ecc. tramite la ricerca, contattare via e-mail la Swissteach AG all'indirizzo bpl@swissteach.ch fornendo le seguenti informazioni:

    • Nome della lezione
    • Identificazione riportata nei dati tecnici
    • Numero AVS dell'utente
    • Se possibile il numero AVS o il cognome di un collega che riesce ad accedere alla lezione

    La lezione non viene visualizzata per intero
    Zoom

    Se la lezione non viene visualizzata per intero, per es. mancano dei pulsanti, e si sta lavorando con un computer BURAUT, è possibile provare le seguenti soluzioni:

    • Ctrl + girare la rotella del mouse
    • Cancellare la Cache e ripristinare il browser Internet. In Internet Explorer: aprire la finestra Strumenti -> Opzioni Internet. Nella scheda Generale, cliccare su Elimina... per cancellare la Cache e in seguito, nella scheda Avanzate cliccare su Reimposta... per ripristinare il browser

    Lo stato non viene registrato correttamente
    Lektionenstatus

    Se la lezione è indicata come «non conclusa» nonostante sia stata elaborata per intero, controllare innanzitutto tramite il menu di navigazione che siano state effettivamente elaborate tutte le parti necessarie. In caso affermativo, prendere contatto con l'hotline Swissteach AG (0800 88 22 55).

    Kontrolle

    Corsi

    Non è possibile iscriversi a corsi
    Vorgesetzter

    Se il corso non è completo ma non è comunque possibile iscriversi in quanto manca il superiore, è possibile procedere in due modi:

    • Cercare e aggiungere manualmente il proprio superiore cliccando su Aggiungere e cercando il superiore tramite il suo indirizzo e-mail. Tuttavia, questa procedura deve essere ripetuta in occasione di ogni iscrizione a un corso.

    • Vorgesetzter

    • Contattare l'hotline Swissteach AG (0800 88 22 55) tenendo a portata di mano il numero AVS del proprio superiore. In questo modo il superiore viene registrato in modo permanente.

    Conferma di partecipazione in sospeso

    La conferma della registrazione verrà effettuata solo dopo l'approvazione del proprio superiore. Quest'ultimo riceverà un'e-mail per confermare la registrazione per il corso desiderato.

    Creare un collegamento al catalogo

    Creare un link, per ogni contenuto nel catalogo

    Per far si che il link venga creato, il contenuto dev’essere pubblicato nel catalogo. Ci sono due possibilità per accedere al link:

    Variante 1

    Se si conosce dove si trova il corso nel catalogo, si può accedere direttamente tramite il percorso (p.es. Catalogo -> Offerta di corsi del DDPS (secondo le competenze) -> Difesa -> Competenza professionale -> Sicurezza

    KatalogLink

    Variante 2

    Ricerca nel catalogo.

    KatalogLink

    Durante la ricerca vi sono due maschere d’inserimento. Si può ricercare solo un termine senza spazi oppure si possono inserire delle parti di questo termine che saranno poi ricercate in tutto il contenuto di LMS. Per diminuire il tempo di ricerca oppure per avere comunque un risultato, bisogna scegliere un tipo di lezione. Si possono ricercare anche più tipi di lezione.

    Maschera d’inserimento 1

    KatalogLink

    Maschera d’inserimento 2

    KatalogLink

    Non appena si clicca sul contenuto, si può copiare il link nel campo indirizzi del browser.

    KatalogLink

    Problema con il salvataggio e l’uscita in AUI

    Administration User Interface (AUI) bloccata

    Quando in LMS con il salvataggio o l’uscita dall’AUI, il sistema non reagisce più e il messaggio „Attendere“ resta bloccato, si deve cancellare la Cache ed eventualmente ripristinare l’Internet Explorer.

    AUI

    Devono essere eseguiti i seguenti passaggi:

    • In Internet Explorer cliccare il pulsante Extras e scegliere il menu „Opzioni Internet“

    • AUI

    • Cancellare la Cache cliccando sul pulsante „Elimina“

    • AUI

    • Le seguenti opzioni devono essere crociate e successivamente cliccare sul pulsante „Elimina“

    • AUI

    • Se il problema non si risolve, si deve ripristinare l’Internet Explorer. Nuovamente scegliere il menu “Opzioni Internet” e successivamente il Tab “Avanzate”. Li si deve cliccare sul pulsante „Reimposta…“

    • AUI

    • Confermare il messaggio dopo aver cliccato su „Reimposta“

    • AUI

    • Dopo aver ripristinato l’Internet Explorer, si deve riavviare il PC

    Il LMS non funziona correttamente

    Se l'LMS non funziona correttamente (problemi di login, caricamento della pagina, ecc.), è necessario eliminare la cache.

    Devono essere eseguiti i seguenti passaggi:


      Microsoft Edge

    • In Microsoft Edge cliccare il pulsante Impostazioni (Alt+F) e Privacy e sicurezza e scegliere Dati di esplorazione (Impostazioni). Poi cliccare sul pulsante Scegli gli elementi da cancellare





    • Crociare le opzioni minime e successivamente cliccare sul pulsante Cancella

    Richiesta frequente del PIN della Smart Card

    Il PIN della SmartCard viene richiesto più volte

    Soluzioni alternative

    Se il PIN viene richiesto più volte e troppo spesso quando si lavora con LMS, si può procedere come segue:

    • Fate impostare nuovamente il certificato e i driver per la SmartCard tramite la hotline FUB (Tel.: 058 465 22 22).

    • Svuotare la cache del browser standard Microsoft Edge. Troverete le istruzioni qui sotto:


    Microsoft Edge

    1. In Microsoft Edge, sotto le impostazioni, cliccare su Privacy e Sicurezza (Alt+F). Selezionare la voce "Scegli gli elementi da cancellare"






    2. Confermare le voci già selezionate e cliccare su "Cancella"